Abufinzio

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Small doglogo.gifNota: Per vedere copypasta relativi ad Abufinzio, vedi la pagina Abufinzio/Copypasta.

Abufinzio è un meme di Diochan.

Quasi fin dall'inizio di Diochan, il nome Abufinzio è stato utilizzato massivamente, facendovi continuamente riferimento. Il personaggio in questione è stato un compagno di squadra di un Anonimo in Unreal Tournament 2004 (conosciuto anche come UT2K4), e tra le varie cose è stato divulgato anche il suo indirizzo Hotmail (con relativo trolling ad opera di Anonimi di /b/ che si sono spacciati per ragazze in MSN), e il suo Windows Live Spaces. Il "vero Abufinzio" è inoltre un utente di NGI, e possiede un account di YouTube.

Al nome Abufinzio e a numerosi posts fatti a suo nome, sono state associate delle foto di un ragazzo di età indefinibile, dai tratti somatici caratteristici, qualificati universalmente come "brutti". All'iniziale sentimento di dileggio che caratterizzava le prime apparizioni, si è sostituita una generica benevolenza e in alcuni casi, ironicamente, anche entusiasmo.

Generalmente, nei suoi posts Abufinzio si rivolge a Diochan chiamandola 4chan e chiede il significato di alcuni memes, compresi quelli più diffusi. In altre occasioni racconta dettagli della propria vita privata con l'uso di un lessico ricco di eufemismi e risultando essere un personaggio apparentemente inoffensivo e mansueto (tranne in alcuni casi, che però vengono ritenuti tentativi di mistificazione.)

Nonostante i post con testo scritto siano ormai molto rari, foto di Abufinzio (nuove e non) compaiono molto di frequente. Il volto di Abufinzio è diventato quindi un'image macro. In uno dei fotomontaggi più famosi, il volto di Abufinzio è imposto sul corpo di Mussolini, creando così l'entità "DVCEFINZIO", utilizzata per i raid su Habbo e corrispondente anche a un account di YouTube in cui sono inseriti altri filmati relativi al DVCE. Un'altra immagine diffusa mostra il volto di Abufinzio sostituito a quello di Bellini su una banconota da 5000 lire, con la dicitura "CINQUEMILA ABUFINZI", oppure una moneta d'oro con il motto "VENI VIDI ABUFINZI" e un profilo di Abufinzio nello stile delle monete dell'antica Roma.

Lo status attuale di Abufinzio è quello di "nume tutelare" di Diochan, ed è presumibilmente il suo primo meme universalmente riconosciuto. Ciò nonostante, il recente tentativo di riempire di spam reply "ABUFINZIO MEME" nel palese tentativo di renderlo una parola passibile di ban sulla falsariga di Anacleto ed EMILIO MEME. Si suppone sia un utente che in passato si era lamentato dello status di meme di cui gode Abufinzio, a suo dire immeritato, e del fatto che l'utenza di Diochan lo riconosca come tale, a differenza delle sue creazioni.

Identità

Nel mese di settembre 2008, è stato rivelato che la persona che corrisponde a una parte consistente delle foto di Abufinzio è tale [name withheld], allenatore di una squadra giovanile di pallavolo a Parma. Numerosi Anonimi hanno però notato differenze somatiche tra le foto di [name withheld] attualmente presenti su Internet, e sostengono che ci siano più persone che si assomigliano e che tutte queste siano in qualche modo Abufinzio. Recentemente è stato appurato che [name withheld] ha un proprio Facebook, e che ci sono numerosi video su YouTube che lo immortalano in occasione di raduni pallavolistici.

"Abupoesie"

All'incirca nell'autunno 2008, un Anonimo allegò un immagine di un cielo diurno costellato di volti di Abufinzio; corredandolo di una poesia di quattro righe con rime incrociate.

L'apprezzamento generale per questo sforzo ha portato alla creazione di una serie di Abupoesie, redatte da una persona chiamata da Anonimo "Abupoeta". La maggior parte di queste contiene un'assonanza con la parola "Abufinzio" ed è scritta integralmente in maiuscolo. Una delle creazioni più celebri è il "Capitello Corinzio", apparso nelle frasi pronunciate da Anonimi durante il secondo raid su Habbo nel 2009.

Vedi anche