Nonciclopedia

Da ItaChan.
(Reindirizzamento da Conosci la regola)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Nonciclopedia
Wiki LeFeuNoir.png
Logo di Nonciclopedia.
Tipo wiki
Lingua Italiano
Fondata 2006?
Status Attiva

Nonciclopedia è una wiki, e costituisce la versione italiana di Uncyclopedia.

Il concept originale del sito è quello di contenere una serie di articoli senza alcuna pretesa di serietà, al solo scopo di divertimento. L'iniziativa perdura ormai da diversi anni, e il numero di articoli è elevato, ma il problema più evidente anche ai suoi amministratori è l'incapacità di generare contenuti che non siano autoreferenziali.

La diffusione dei cosiddetti "tormentoni", più o meno l'equivalente di memes, rende ogni pagina un fiorire di continui riferimenti a personaggi come Chuck Norris, Pasolini e Freud; invettive contro la Chiesa cattolica; presenza di numerosi templates creati ad hoc per singole pagine. Il tutto è corredato da una serie di riferimenti all'omosessualità repressa o latente di alcuni personaggi o da accuse trite di stupidità o periodi nonsense con poca o nessuna attinenza all'argomento principale. Sebbene molti considerino Nonciclopedia una sorgente di umorismo, occhi critici spesso denotano la ricerca spasmodica di una battuta facile piuttosto che un'elaborazione critica od originale dell'oggetto di scherno.

In questo senso, gli utenti di Diochan si lanciano spesso in diverse iniziative per denigrare Nonciclopedia. In particolare, un banner mostra chiaramente la scritta "Nonciclopedia fa cagare", e la parola Nonciclopedia è diventata una sorta di tabù su Diochan.

Ad ogni menzione di Nonciclopedia, viene di solito postata una vignetta presa dal webcomic Perry Bible Fellowship originariamente utilizzata per la parola "weeaboo". Dopo aver pronunciato la parola Nonciclopedia, uno dei personaggi è costretto a calarsi i pantaloni e a rivolgere le terga a un altro, che nel frattempo si prepara con una pagaia, tra gli incitamenti dagli astanti "IN CU-LO! IN CU-LO!" In generale, il nome di Nonciclopedia viene spesso accompagnato nei post successivi, da frasi come "Conosci la regola..." che implicano una probabile punizione.

Links esterni