Dodò

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Uno dei primi advice fatti con Dodò.

Dodò è un meme di Diochan.

Originariamente conosciuto come il personaggio principale del programma per bambini "L'Albero Azzurro", Dodò è secondo la storia della trasmissione l'ultimo esemplare di una specie rara di dodo (animale esistito realmente nel Madagascar e attualmente estinto dal XVIII secolo in avanti.)

Il suo aspetto è quello di un pupazzo, animato presumibilmente in modo analogo a una marionetta, con il corpo a pois azzurri e un ciuffo verde sulla sommità del capo. Diochan ha fatto proprio Dodò attribuendogli una natura violenta, a differenza di quella pacifica del personaggio originale, arrivando a fare numerosi riferimenti espliciti all'uso di droghe, alla violenza anche su minori e allusioni a sfondo sessuale. Non è raro vederlo pronunciare riferimenti alla vita di strada del quartiere milanese di Quarto Oggiaro, noto covo di spacciatori e microcriminalità assimilabile alle gang dei ben noti "quartieri malfamati" statunitensi.

Una successiva evoluzione di Dodò ha portato al suo uso come image macro in modo simile ad Advice Dog, e le frasi generalmente pronunciate in queste occasioni da Dodò sono del medesimo tenore di quelle tipiche della sua presenza su Diochan.

Anacleto

Più o meno in corrispondenza delle prime apparizioni di Dodò, un utente ha tentato di forzare come meme Anacleto (il gufo del film Disney "La Spada nella Roccia", originariamente chiamato Archimedes.) All'inizio ad Anacleto sono state associate frasi senza senso, non sequitur e spam di image macro nel tentativo di renderlo una sorta di "antagonista" di Dodò. Successivamente i post sono diventati sempre meno complessi, riportando semplicemente la frase "ANACLETO MEME" ripetuta all'infinito.

L'ossessiva ripetitività della forzatura ha reso Anonimo del tutto intollerante a immagini e riferimenti al gufo, automaticamente bollate come contenuti indesiderati. Progressivamente, Anacleto ha cominciato a incarnare per Diochan quello che Milhouse rappresenta(va) per 4chan: il fatto che non sia un meme è a propria volta un'affermazione memetica. Allo scopo di arginare lo spam continuo, sono stati applicati a più riprese filtri spam con ban automatici, portando a distorsioni della frase "ANACLETO MEME" con "ONOCLOTO MEME" e altre sostituzioni di vocali.

Nonostante ciò, Anacleto ha ottenuto il 400K GET. In modo simile a quanto avvenuto per Dodò, anch'esso è stato inserito in un Advice template Memegenerator, causando un ulteriore influsso di immagini dedicategli.

Galleria di advice