Fetish comuni

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Questa pagina contiene una serie di fetish (plurale fetishes, ovviamente) comunemente conosciuti, il nome in cui sono chiamati più spesso e la loro considerazione all'interno dei *chan. La seguente è solo una guida, e i giudizi ivi espressi non sono per forza vincolanti.

La parola fetish (in italiano "feticcio", ma il fenomeno in sé è denominato "feticismo") indica tutte quegli oggetti o quelle situazioni che sono necessarie a una persona per raggiungere la soddisfazione sessuale o contribuiscono fortemente a migliorare la soddisfazione sessuale.

BBW

In generale, BBW è l'acronimo di Big Beautiful Women, ovvero delle donne con taglie decisamente grandi (diciamo... dalla 50 in su.) È un fetish piuttosto diffuso. Diochan ha, in più occasioni, richiamato l'esistenza tra i suoi utenti di uno o più BBWfag(s). In particolare, le immagini BBW in Diochan tendono ad essere ripostate alterate, e colorate di verde.

BDSM

L'acronimo BDSM (Bondage, Domination, Sadomasochism) indica il feticismo per tutte quelle pratiche che includono la costrizione di un soggetto, l'esistenza di rapporti di dominanza/sottomissione, e l'infliggere o ricevere dolore in un contesto eroticizzato. A tutto questo si associa generalmente un vestiario fatto principalmente di completi in latex o in pelle. Nella vita reale in generale questi rapporti sono consensuali, mentre nelle *chans l'enfasi è concentrata sull'aspetto di violenza, specialmente nelle produzioni hentai, e sulla sottomissione forzata alle pratiche sessuali da parte di soggetti più deboli e non consenzienti.

Vedi anche: Rape

Bestiality

Il termine bestiality corrisponde alla zoofilia, ovvero il desiderio di avere rapporti sessuali con animali. Difficilmente accettato nelle *chans, a parte nel caso di immagini disegnate. E' diverso dall'essere furry (che invece prende in considerazione creature antropomorfe), sebbene le due cose vengano spesso associate in termini denigratori.

Vedi anche: Furry

Bukkake

Il bukkake è un atto sessuale dove una donna/un uomo fanno da recipiente per l'eiaculazione di uno o più uomini.

Nella visione occidentale, bukkake (dal giapponese bukkakeru = to splash in italiano non mi viene) rappresenta una situazione nella quale una donna finisce per avere più di un uomo che le eiacula in volto (similmente a quello che si intende in inglese con facial); nella sua accezione originale, però, la parola indica l'atto di eiaculare sul corpo di una donna in genere.

Ci sono nomi specifici per le varianti:

  • gokkun (giapponese: deglutire) = eiaculazione in bocca, con relativa deglutizione e/o "salivazione"
  • gansha (giapponese: gan = faccia) = eiaculazione su volto e i capelli
  • nakadashi = eiaculazione nella vagina o nell'ano (quello che in inglese è il "creampie")

Il bukkake è attualmente un vero e proprio genere di pornografia, soprattutto in Giappone, dove le attrici si prestano a scene di bukkake molto più frequentemente che al sesso anale. In generale, i film giapponesi consistono in una moltitudine di uomini vestiti solo di slips che attendono il loro turno per eiaculare. Materiale hentai strettamente dedicato al bukkake è più raro, anche se spesso entra nei vari manga in cui sono ritratte gangbangs o violenze di gruppo; inoltre, il disegno permette di rappresentare quantità inumane di liquido seminale aumentando la carica erotica.

La parola bukkake è entrata nell'uso popolare, soprattutto su Internet, e il fenomeno è considerato uno dei più caratteristici dell'immaginario erotico giapponese insieme alle macchinette che vendono le mutandine usate.

Vedi anche: Gangbang

Delicious flat chest

L'espressione delicious flat chest (delizioso petto piatto) definisce il feticismo per le ragazze con seni poco sviluppati o comunque molto piccoli. E' una condizione chiaramente associata a ragazze molto giovani, tendenzialmente prepubescenti, ed è spesso usata per descrivere la passione che molti Anonymous hanno per le loli.

Foot fetish

Il foot fetish (feticismo del piede/dei piedi) è uno dei feticismi più diffusi in generale, e infatti è quello che riceve il maggior numero di ricerche su Google (Credits: Wikipedia.) Il foot fetish di solito è un fenomeno prettamente maschile e marcatamente eterosessuale. La maggiore distinzione si fa di solito tra coloro che apprezzano il piede femminile "nudo" e quelli che invece lo preferiscono "vestito" con calze, che si suddividono a loro volta in calze corte, calzettoni da scolaretta giapponese (loosesocks), calze al ginocchio, calze autoreggenti a metà coscia (zettai ryouiki), collants...

Di solito nell'immaginario la donna assume un ruolo dominante nei confronti dell'uomo, ed è in tale modo che di solito sono rappresentati i footjobs (masturbazione con i piedi) o i vari atti di sottomissione.

Futanari

Il termine futanari o, più in breve, futa (giapponese, rispettivamente più o meno "due metà" e "due") è un feticismo che implica l'esistenza di creature antropomorfe/umane che hanno caratteri sessuali primari e/o secondari di entrambi i sessi, in una qualsiasi delle combinazioni possibili. Di solito sono ragazze con attributi maschili, quindi in occidente, generalmente si tende ad usare il termine dickgirls o dick-chicks, tuttavia ci possono essere moltissime variazioni, di cui le più comuni sono:

  • sia pene che vagina
  • un pene che sostituisce il clitoride (con testicoli oppure no), e una vagina
  • clitoride ipertrofico ovvero gigantesco, e una vagina
  • seno, e pene con testicoli (newhalf/shemale)

la stragrande maggioranza di queste creature hanno un pene che ha dimensioni variabili, ma tendono spesso ad andare dal "ben messo" fino al "fisicamente insostenibile", arrivando a misurare circa un terzo dell'altezza totale del personaggio in lunghezza; senza contare la grande enfasi frequentemente posta sulle grandi labbra della vulva, che possono avere un grande spessore e larghezza, e sul canale uretrale che in qualche caso è stimolato come se fosse una vagina.

Il successo del futanari è vastissimo, e persino artisti "in voga" che non avevano nulla a che fare con il genere originale si sono messi a disegnarne. Sulle *chans, Anonymous ha dibattuto a lungo per decidere se masturbarsi sul futanari fosse considerato gay; in realtà, molto spesso i personaggi hanno le caratteristiche somatiche di ragazze, pur avendo contemporaneamente un pene di dimensioni extra-large che usano su loro simili o su ragazze.

Da notare che una trap non rientra nel futanari, visto che ha tutte le caratteristiche di un singolo sesso.

Vedi anche: Trap

Gangbang

Il termine gangbang corrisponde a un rapporto sessuale nel quale sono coinvolte tre o più persone. Nell'accezione pratica, di solito ad una gangbang eterosessuale partecipano almeno tre uomini e una donna, ed è nella disparità di questo rapporto che una gangbang differisce da un'orgia. Data la difficoltà di trovare donne disponibili ad avere rapporti sessuali con molti uomini alla volta, sia nei manga che nei film occidentali o giapponesi le gangbangs tendono ad assumere due connotazioni differenti:

  • violenze carnali di gruppo, dove la protagonista femminile alla lunga
    • o si abitua e/o prende parte attiva
    • o si rassegna all'idea di essere violentata
  • scenari dove la donna è dominante e desidera sesso di gruppo.
Vedi anche: Rape

Guro

Il termine guro (storpiatura in giapponese dell'inglese gore = violenza estrema, sanguinosità), e in particolare l'ero-guro, corrisponde al feticismo di un rapporto sessuale che causi dolore al partner o a sé in modo profondo ed estremamente violento. Esempi comuni di eventi che occorrono in un manga guro possono essere mutilazioni, sventramenti, scarificazioni, strangolamenti. La sopravvivenza delle vittime di questi atti viene talvolta rappresentata come possibile, anche in condizioni di impossibilità fisica; questo, unitamente alla difficoltà di ricreare tali situazioni nella realtà senza incappare in sanzioni penali, rende il guro un feticismo solo ipotetico.

In Giappone il genere ha diversi autori di riferimento (Waita Uziga e il suo Mai-chan's Daily Life, ad esempio), anche se non gode di grandissima diffusione. Nei *chan, immagini di guro (insieme a quelle di scat) vengono considerate una specie di "test" per determinare quanto si è diventati insensibili, tuttavia salvo rare eccezioni anche Anonymous si dichiara disgustato dai contenuti e pertanto è proibito postarne se non nelle /b/ - Random boards. Ovviamente sono tra le immagini più utilizzate quando si tratta di fare raids.

GUROchan è una *chan dedicata esplicitamente al guro.

Vedi anche: Scat

Incest

Il termine incest (inglese, "incesto") corrisponde al provare piacere sessuale all'idea o alla realizzazione di un rapporto sessuale o di una relazione a carattere sentimentale tra due consanguinei. Il rapporto di parentela può essere più o meno stretto (esempi classici: fratello e sorella, genitori e figli, zie e nipoti.) Spesso per evitare problemi legali si provvede a dire che in realtà i genitori non sono i genitori naturali, i fratelli sono figli di madri/padri diversi, etc.

In Giappone i manga che parlano di incesto godono di grande popolarità e sono considerati praticamente un genere a sé stante. In particolare è grande il successo dei manga dove un figlio "piccolo" ha rapporti sessuali con la giovane madre o la "sorella maggiore" insoddisfatta/incuriosita, sconfinando nello straight shota.

Inflation

Il termine inflation corrisponde al provare piacere sessuale all'idea di gonfiare/riempire con fluidi o essere gonfiati/riempiti con fluidi. Il fenomeno può interessare il corpo nel suo complesso o solo una parte di esso. Data l'impossibilità fisica di realizzare ciò, la maggior parte delle immagini presenti su Internet sono disegnate.

Una sottocategoria è il Breast Expansion (abbreviato in BE), che si focalizza sull'espansione del seno.

Loli

Il termine loli (abbreviazione di lolicon, portmanteau di "lolita complex") indica un genere di pornografia dove i protagonisti di situazioni erotiche o di rapporti sessuali sono ragazzine con fattezze di bambine più o meno sviluppate (con un età approssimativa sotto i 14 anni), oppure di bambine vere e proprie.

Lo shota (o shotacon) è la controparte maschile; il toddlerkon (dall'inglese toddler) quella dove i bambini sono molto piccoli (da 12 a 24 mesi.)

In Giappone i manga lolicon rappresentano un genere ben stabilito e fiorente, per via di una legislazione che fino a pochi mesi fa lasciava grande libertà: agli autori è imposto solo di censurare i genitali e dichiarare che i protagonisti hanno tutti più di 18 anni, anche se le fattezze denunciano palesemente il contrario. In Occidente, il fenomeno del lolicon disegnato è al pelo dell'illegalità, visto che potrebbe facilmente essere equiparato alla pornografia infantile, ed equiparato alle immagini reali.

Nei *chan, il lolicon è considerato una specie di "zona grigia" molto pericolosa, pertanto non viene supportato apertamente, se non in qualche caso sporadico (ad esempio 12chan o lolikun), laddove in altri *chan è esplicitamente proibito (come 4chan.)

Vedi anche: CP

Monstergirls

Il termine monstergirls comprende il feticismo per delle creature "mostruose" con fattezze antropomorfe che non appartengono prettamente al mondo animale, ma a varianti antropomorfe di creature mitologiche o completamente inventate. Ogni combinazione di singole parti del corpo sono possibili, pertanto una classificazione precisa è impossibile. E' diverso dal parlare di furries, perché in questo caso non si tratta di animali antropomorfi o di uomini/donne zoomorfi/e.

Vedi anche: Furry

Mpreg

Il termine mpreg (inglese, un portmanteau di male = "maschio" e pregnancy = "gravidanza") corrisponde al feticismo o al desiderio dell'esistenza di creature di sesso maschile che possano rimanere gravide. Generalmente l'inseminazione avviene tramite rapporti omosessuali, e generalmente non è associata ad esseri umani.

Vedi anche: Furry

Paizuri

Il termine paizuri (giapponese, oppai = "seno"), indica il cosiddetto rapporto sessuale mammario, ovvero l'usare il seno di un recipiente femminile (o futa) per mettervi in mezzo attributi maschili (giuro che per dirlo nel modo più semplice possibile ci ho pensato 30 secondi.)

Scat

Il termine scat (abbreviazione di "scatologia") è un feticismo per gli escrementi in genere. In particolare, questo viene coniugato nelle produzioni hentai in diverse sfumature:

  • Sesso anale che culmina in escrezioni
  • Feticismo dei pannoloni non sapevo come altro dire "diaper"
  • Clisteri e attività sadomasochistiche correlate
  • Voyeurismo su ragazze nell'atto di urinare/defecare
  • Urinazione in pubblico (omorashi)
  • "Toilet girl" (generalmente ragazze legate a un orinale, che vengono usate esse stesse come tale)

In Giappone il genere ha una diffusione piuttosto forte, tanto da avere diversi videogiochi dedicati (Shii Shii Syndrome o Water Closet tanto per dirne due abbastanza mainstream.) Nei *chan, le immagini di scat (insieme a quelle di guro), sono una specie di "prova" per determinare quanto si è diventati insensibili, e tendenzialmente i due generi vanno a braccetto negli assalti ai siti. Salvo rare eccezioni, anche Anonymous si dichiara disgustato dai contenuti e pertanto è proibito postarne se non nelle /b/ - Random boards.

Vedi anche: Guro

Trap

"It's a trap."

Il termine trap (inglese "trappola", spesso detto "trappola" in italiano) si riferisce al travestitismo o in generale all'androginia molto marcata, che confonde la reale identità sessuale della persona a cui si riferisce. Una trap non è né un transessuale, nè un futa, perché in questo caso la persona ha il sesso opposto solo rispetto alle apparenze, e non presenta alcun carattere sessuale del sesso opposto - pertanto è solo la sua apparenza a trarre in inganno.

Di solito per trap si intende un uomo che sembra una donna, mentre con reverse trap si indica una donna che sembra un uomo. Un manga mainstream che gioca molto su questo tipo di fraintendimenti è Family Compo di Tsukasa Hojo.

La image macro più diffusa per indicare una trap è un fotogramma che ritrae l'ammiraglio Ackbar di Guerre Stellari, che pronuncia la frase IT'S A TRAP in uno dei film della saga.

Twincest

Il termine twincest (un portmanteau di twin = gemello e incest = incesto) corrisponde al provare piacere sessuale all'idea o alla realizzazione di un rapporto sessuale o di una relazione a carattere sentimentale tra due gemelli. Il twincest è un fenomeno tipico delle comunità di fanfictions, e generalmente i personaggi coinvolti intraprendono relazioni omosessuali. L'esempio più recente e più evidente di ciò sono i fratelli Kaulitz, l'uno cantante e l'altro chitarrista dei Tokio Hotel.

Unbirth

Il termine unbirthing (dall'inglese birth = nascita) corrisponde al provare piacere sessuale all'idea di entrare completamente con il proprio corpo nella vagina e nell'utero, come in un'ipotetica nascita al contrario. Data l'impossibilità fisica di realizzarlo, resta un feticismo puramente teorico.

Vore

Il termine vore corrisponde alla vorafilia, ovvero il provare piacere sessuale all'idea di mangiare e/o dall'essere mangiati interamente (quindi senza distacco di parti del corpo.) Data l'impossibilità fisica di realizzarlo, resta un feticismo puramente teorico.