Habbo

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Habbo Hotel è una chat bidimensionale MMORPG che permette di controllare degli avatars (detti Habbo) e farli interagire in una sorta di mondo virtuale disegnato in stile pixel-art. Inserito nel contesto di un hotel fittizio e di altri ambienti esplorabili, il gioco permette diverse attività virtuali di basso o nullo interesse, ma permette di socializzare - il che spesso si traduce in tentativi di adescamento per cybersesso oppure di "offerte di lavoro" da parte di altri avatars etc; o semplici chat tra individui, di solito minorenni.

Il contenuto del gioco è infatti fortemente orientato a un pubblico di ragazzini, che costituiscono la gran parte dell'utenza. La conseguente immaturità della userbase si traduce spesso in atteggiamenti emblematici da newbies, come l'uso di minacce in un contesto laddove non esiste violenza, oppure l'uso eccessivo e molesto di abbreviazioni, dovuto anche ad una text bar molto corta per i dialoghi. Inoltre, in modo analogo a quanto accade con altri giochi di questo tipo (es.: Second Life), è possibile acquisire contenuti speciali solo tramite l'acquisizione di "crediti" che possono essere acquistati pagando con denaro vero.

Per tutti questi motivi, i server americani e internazionali di Habbo sono stati più volte oggetti di raids da parte di Anonymous. La possibilità di abusare liberamente di alcune caratteristiche del gioco, ovvero di sfruttare alcune caratteristiche erronee di design (come ad esempio le scale d'accesso alle piscine, che possono essere facilmente bloccate con un solo avatar) hanno portato a invasioni massive ad opera di avatar vestiti tutti da Suit Nigra (ovvero, da negri con completo giacca e cravatta e con capigliatura afro.)

I memes POOL'S CLOSED (DUE TO AIDS) e Afroduck dipendono entrambi dai raid fatti da Anonymous su Habbo.


Raid di Diochan su HABBO

Il 12 settembre 2008, un folto gruppo di Anonimi di Diochan ha deciso di invadere Habbo secondo le modalità classiche, ovvero invadendo il bordo delle piscine. In modo da poter essere identificati, hanno deciso di adeguarsi allo stile utilizzato dall'utente DVCEFINZIO, che corrisponde quindi al "camerata standard", analogamente a quanto accade con i Nigra Suit delle classiche invasioni della /b/ di 4chan sui server internazionali di HABBO.

Altri Raids si sono ripetuti nel tempo, con risultati alterni.

Modalità

12 settembre 2008

Sette Anonimi hanno occupato gli ingressi delle piscine a partire dalle 15.53, ostruendoli con la propria presenza. Alle lamentazioni dei numerosi utenti di Habbo, hanno generalmente risposto usando lettere maiuscole, inneggiando al Duce e a una missione affidata loro dal Duce stesso affinché gli astanti non potessero entrare in piscina. La piscina è risultata de facto inagibile, fatto salvo per l'ascensore e il relativo trampolino che non sembrano essere ostruibili da un singolo personaggio. Nessun moderatore di Habbo è intervenuto, nonostante le minacce di intervento da parte dei presenti. Alla scomparsa di una parte consistente degli avatars appartenenti a Diochan (circa alle 17.00) e dopo aver impedito ad almeno un centinaio di avatars di introdursi nella piscina, altri utenti di Habbo hanno occupato preventivamente le entrate alla piscina "permettendo" così l'afflusso, ma bloccando effettivamente l'ingresso a loro volta e diventando quindi oggetto di insulti, dando prova quindi della scarsa capacità tattica degli utenti di Habbo.

Schema di costruzione del camerata standard

File:Habbo camerata.gif
Immagine del Camerata.


Nella seguente lista il numero ordinale corrisponde all'elemento del form, che ha in tutto 3 righe e 5 colonne per tab, comprese le frecce per spostarsi da una tab all'altra (ad es.: 7 = seconda riga, seconda colonna.) Dopo la virgola, viene riportato il colore, per il quale vale analogo discorso e che ha 4 righe e 9 colonne.

   * Sesso: Maschile
   * Volto: 3, 11
   * Capelli: No
   * Cappello: 9, 3
   * Accessori testa: No
   * Occhiali: No
   * Barba: (opzionale) 7,3 


Vestiario

   * Maglietta: 14,3
   * Gioielli: No
   * Pantaloni: 2,3
   * Scarpe: 1,3
   * Cintura: 2,3 


Vedi anche