LA BORRA

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
"Che cos'è LA BARRA?"

LA BORRA è un meme spesso postato su Diochan.

Deriva da un filmato di Youtube, nel quale Antonella Clerici (conduttrice di La prova del cuoco) pone un indovinello a un'ascoltatrice nell'ambito di un gioco a premi. All'indovinello "Fa schiuma ma non è un sapone" l'ascoltatrice risponde "LA BORRA" (intendendo forse "sborra".) La Clerici e i due altri conduttori in studio (i famigerati Anna Moroni e Beppe Bigazzi) danno l'impressione di non aver capito quello che hanno sentito, e chiedono alla concorrente di ripetersi due volte; l'ascoltatrice risponde con tono stentoreo la parola, immutata.

Allo scadere del tempo, la Clerici chiede lo spelling, e la concorrente dopo apparente consulto, risponde "BARRA". La Clerici, presa dal dubbio chiede spiegazioni, e alla laconica risposta "LA BARRA" Bigazzi commenta "la famosa BARRA!". Ulteriori tentativi di comprensione da parte della Clerici sono frustrati per via dell'incapacità di esprimersi dell'ascoltatrice: dapprima biascica un profluvio di parole in dialetto incomprensibile; poi continua a ripetere "LA BARRA" mentre la presentatrice chiede insistentemente "Che cos'è LA BARRA?"; successivamente scivola su "LA BARA" per il gaudio di Bigazzi; salvo, infine, ritornare a "LA BORRA."

Su Diochan, "LA BARRA" viene spesso utilizzata come risposta a qualcosa di incomprensibile, come ad esempio una parola con ortografia senza senso; oppure alle domande del tipo "Che cos'è X?" viene risposto "Che cos'è LA BARRA?" come domanda retorica, e spesso al quesito si accompagnano altre controdomande con parole assonanti e le corrispondenti immagini (come ad esempio, "sbarra".) Il volto della Clerici è anche stato utilizzato come image macro con il testo "LA BORRA ANTONELLINA, LA BORRA". Sia "LA BORRA" che "LA BARRA" sono sempre scritti in maiuscolo.

Links esterni