Spitty Cash

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Spitty Cash è un rapper italo-rumeno.

La sua notorietà proviene principalmente dal video della canzone "Difficoltà nel ghetto", che racconta la sua esistenza sulla strada. La canzone è molto povera tecnicamente, sia dal punto di vista musicale (il beat è assolutamente standard e la melodia generica) ma la cosa più evidente è che lo stesso Spitty parla e scrive con un italiano fortemente approssimativo, cadenzato con un flow zoppicante.

Il video è egualmente povero, con diversi primi e primissimi piani di Spitty completamente fuori sync, mentre mostra i vari oggetti classici da gangsta rapper (catene d'oro, cappellini etc.), inframmezzati da riprese esterne apparentemente fatte in un parcheggio. In molte scene compaiono altri collaboaratori di Spitty (tra cui l'onnipresente cugino "Cugio" e il "produttore" "Rulli Cash". Molti speculano che la realizzazione tecnica molto povera sia un tentativo di risultare volutamente divertente, sebbene quest'ipotesi non sia mai stata confermata.

Il video, hostato su YouTube, ha assunto congiuntamente alla canzone lo status di meme entrando a far parte del folklore di molti forums e spingendo molti a fare delle proprie parodie di "Difficoltà nel ghetto", con risultati spesso patetici. Spitty Cash stesso ha acquisito un discreto grado di notorietà, collaborando con rappers della scena romana e comparendo anche in alcuni video di altri "artisti".

Status come meme

Diochan ha utilizzato in più occasioni l'immagine di Spitty Cash nei suoi banner, arrivando a dedicargli anche un template per il sito (per il pesce d'aprile 2008) e la pagina 404. Anche la parola povro è diventata d'uso comune, e spesso appare povrofag in luogo di poverofag o poorfag


Più recentemente, il verso di "Difficoltà nel ghetto" "non dire porca miseria quando c'è Spitty nella area" è diventato a sua volta un meme; quando "porca miseria" viene pronunciato, il poster viene "rapito" come capita per Candlejack, solo che il rapitore in questo caso è Spitty Ca