DVCE

Da ItaChan.
(Reindirizzamento da Tartasprvzzo)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

DVCE è un meme di Diochan.

Poster del DVCE.

La parola DVCE, ovviamente, corrisponde a Benito Mussolini, dittatore in Italia dal 1925 al 1945.

Astenendosi da qualsiasi giudizio storico, inutile in questa sede, a Mussolini si imputa la creazione e il mantenimento un regime totalitario, detto fascismo. Corredato da numerosi tentativi di creare un'identità nazionale e una consapevolezza comune per le varie popolazioni d'Italia, il fascismo prende molto del suo mito dall'Impero Romano. In questo senso, sia il nome del movimento (rifacentesi alla tradizione romana dei fasci littori) e molte delle opere artistiche, dei documenti ufficiali e della burocrazia dell'epoca risentono dell'influenza di latinismi. In questo senso, anche la stessa parola "Duce" - attribuita alla carica di capo supremo di Mussolini - è tratta dal latino dux (capo), e la tendenza a scrivere come i latini porta alla sua distorsione fino alla grafia DVCE.

La popolarità di Mussolini, per via del ruolo avuto nello scenario internazionale, ha fatto sì che nel tempo sulle *chans immagini del dittatore fossero usate per creare image macro, e generalmente è riconosciuto come un personaggio tipicamente italiano, allo stesso modo con cui Hitler viene trattato dai non-tedeschi nei confronti della Germania.

Il DVCE diventa un meme di Diochan nel 2008, comparendo in numerosi thread, con il primo picco registrato nell'estate. Quasi sempre i post inneggianti al fascismo sono ironici, e sono più che altro una parodia o una satira di come il fascismo viene visto o interpretato in tempi moderni. Nel corso dell'anno 2009, su Diochan sono infine comparsi numerosi poster che descrivono il Duce mentre intraprende attività sovrumane, con il volto di Mussolini photoshoppato su immagini storiche o tratte da film.

Post di "fascisti"

Su Diochan appaiono di frequente numerosi post a carattere "fascista", che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Tutti i caratteri maiuscoli
  • Uso di una prosa arcaica e/o raffinata e riferimenti alle avventure coloniali e all'autarchia
  • L'uso delle V maiuscole al posto delle U, tipica dei monumenti romani
  • Traduzioni in italiano di parole inglesi
  • Inneggiamenti al DVCE
LOL DVX

Frasi e parole di uso comune

  • "DIVIN(O) CANALE"; usato per riferirsi a Diochan;
  • "SALUT(T)O AL DVCCIE!"; spesso attribuita a personaggi come GIOBBE, parodiando le tendenze destrorse di molti personaggi da discoteca.
  • "(Comunque volevo dire che) il fascismo non è il male assoluto"; una frase attribuita a Gi4nn1 4l3mann0, attuale sindaco di Roma e noto per aver partecipato attivamente a numerose organizzazioni eredi della tradizione socialista di destra.
  • "ITALICO": usato come buzzword, in particolare per definire Diochan (come "l'italico canale", riportato su uno dei banner.)
  • "BOLSCEVICO": usato come insulto generico nell'ambito dei post di "fascisti".
  • "ABISSINO": versione fascista di "negro."
  • "BALILLA": versione fascista di "underage". Usato anche in combinazione con il meme Taci, minorenne.
  • "LOL DVX": versione fascista di "LOL WUT", sebbene sia meno marcata la sua funzione interrogativa. Generalmente compare sottoforma di image macro basata sull'originale LOL WUT.

Altri memes e attività correlate

Caramelloballo

Con il nome Caramelloballo si indicano due filmati di YouTube costituiti da gif di Mussolini che balla una para-para dance al tempo della canzone Caramelldansen, a propria volta un meme dei *chan e oggetto di numerosissime parodie in Flash.

TASCAMOSTRI

TARTASPRVZZO.
LENTOCCO.

Numerosi Pokémon hanno il proprio nome cambiato con traduzioni latinizzate, considerate più adatte. Questa tendenza ha avuto il suo culmine in un thread su /b/ loro dedicato, che s'è spostato nella descrizione di tali animali, ora chiamati TASCAMOSTRI.
Generalmente la conversione a "fascisti" avviene con l'aggiunta di un fez, di una camicia nera o comunque con capi di vestiario da gerarca fascista. Tra i più frequentemente postati ricordiamo:

  • Squirtle, che diventa TARTASPRVZZO;
  • Slowpoke, che diventa LENTOCCO;

Un'eccezione è costituita da DVCCIO, che è un Farfetch'd senza modifiche nell'aspetto; probabilmente questo deriva dal nome di un Farfetch'd che il giocatore può ricevere tramite scambio, "DUX" (curiosamente chiamato "DUCCIO" nella versione italiana; da notare inoltre il gioco di parole di DUX con "ducks", appropriato poiché il Pokémon è di fatto un'anatra selvatica.)

Roberto Bragaquadra

Articolo principale: Roberto Bragaquadra

Roberto Bragaquadra è la versione fascista di Spongebob Squarepants.

Raids su Habbo

Articolo principale: Habbo

Per i vari raids su Habbo è stato usato un avatar vestito con camicia nera e pantaloni neri, definito lo "squadrista".
Gli avatars pronunciavano generalmente frasi con le caratteristiche dei post come "fascisti".

DVCEFINZIO

Vedi anche: Abufinzio

Un'immagine di Mussolini con il volto di Abufinzio.
Il nome DVCEFINZIO compare per la prima volta durante i raid su Habbo; tra il 9 e il 27 febbraio 2009 è il nome della refugee board approntata da the Executioner. Lo stile CSS principale del sito vedeva appunto l'immagine di DVCEFINZIO fisso in basso a destra. Un altro stile, denominato Pinkfinzio, era identico, fatta salva la presenza di uno sfondo rosa e dell'immagine di DVCEFINZIO modificata con un fiocco rosa sul capo.

DVCEFINZIO è inoltre un account di YouTube (quello di Caramelloballo.)

Vedi anche