Troll

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Nota: Questo articolo è una versione ultrastringata di quello su en.Wikipedia. Non desidera affatto diventare un trattato di saggistica sui troll. Se avete bisogno di delucidazioni su come ci si comporta da troll, numerosi siti "autorevoli" hanno dedicato sufficiente tempo alla materia, visto che è quello di cui campano.


Nello slang di Internet, un troll è una personache effettua post provocatori o completamente off-topic in una comunità online che dia la possibilità agli utenti di scambiarsi le proprie opinioni, come ad esempio un forum, una chat o un blog. Lo scopo di questi post è di generare una risposta emotiva da parte degli altri utenti, o comunque di alterare il normale corso delle discussioni, spesso al punto di costringere il gestore a una sospensione del servizio - e di godere della soddisfazione distruttiva generata da questi eventi.

Il nome deriva da una pratica di pesca, il trolling, che indica la tecnica di trascinare l'esca lentamente da una barca, aspettando che un pesce abbocchi; un'altra possibile etimologia è quella che parte dalla creatura mitologica omonima, che nella tradizione scandinava è spesso incline allo scherzo cattivo.

In generale, siti come i *chan e Encyclopedia Dramatica sono famosi per essere un paradiso di troll, avendo costituito spesso una base e un repositorio di informazioni per i vari attacchi più o meno combinati promossi da singoli utenti o dalle "comunità".

Uso

L'uso del termine "troll" è piuttosto soggettivo, perché un post può essere interpretato spesso come un contributo legittimo alla discussione, per controverso che sia. La forma scarsamente elaborata, tipica di chi vuole mettere in evidenza il proprio punto senza prendere in considerazioni contro-argomentazioni, contribuiscono all'idea di troll. Infine, specie nei *chan, il termine è spesso utilizzato come strategia ad hominem per attaccare una posizione che non si condivide, mentre la naturale diffidenza tipica del posting anonimo lascia sempre nel dubbio.

L'unica reazione che non stimola il troll a proseguire è ignorarlo, perciò l'espressione "Do not feed the trolls" viene spesso utilizzata in presenza di un vero o presunto troll, Di fronte a quello che si ritiene un troll, nei *chan si è diffuso l'uso della valutazione in decimi per la qualità del trolling - il punteggio è tanto più alto quanto più l'azione di trolling è credibile.

Vedi anche

Links esterni