Wikichan

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Wikichan
Wikichan logo.png
Logo di Wikichan.
Tipo wiki
Lingua Inglese
Fondata 2005
Status Inattiva

Wikichan è una wiki inattiva.

Wikichan era dedicata in modo pressoché integrale al documentare memes e folklore tipico dei *chan, con uno stile maggiormente sobrio rispetto a quello di Encyclopedia Dramatica e Lurkmore.

In particolare, oltre alla catalogazione dei memes, Wikichan era il repositorio di una grande quantità di copypasta, inclusi i numerosissimi capitoli della saga Holders Series, una sorta di raccolta su come trovare degli oggetti incantati; la storia di un infermiere che si prende cura di una piccola disabile, Nurse-kun; e una saga di stampo fantasy definita Gideon's Key.

La notorietà di Wikichan era tale da essere comparsa in diversi servizi di Fox News come uno dei "siti pericolosi della rete". Come contraltare, numerosissimi tentativi di spam, hacking e DDoS hanno di fatto obbligato il proprietario, noto solo come WikiSysop (Kirk), a cambiare diverse volte host, fino alla chiusura definitiva dovuta alla pubblicazione su Wikichan dei dati personali di due tecnici di una società di hosting. Un ulteriore progetto, l'unico sopravvissuto finora, è "The Well Cultured Anonymous", una sorta di sito di "consigli" su come allontanarsi dall'immagine stereotipica di Anonymous, che è stato aperto da Kirk in modo del tutto indipendente e che viene considerato universalmente il "progetto principale" di Kirk. Quest'ultimo ha ribadito in numerose occasioni che non desidera riaprire Wikichan perché eccessivamente pericolosa e dispendiosa.

Tentativi di riaprire Wikichan con il nome Wikichan.net si sono rivelati fallimentari, con un numero piccolissimo di articoli. L'unica wiki "erede" di Wikichan (perché ne condivide una parte dei contributori) è tanasinn.info, che però è maggiormente dedicata ai vari fenomeni di 2chan e ha un taglio decisamente meno serioso.

Note extra

Giusto perché voglio usare la wiki un po' come il mio palloncino viola, chiudo questo articolo ricordando che per me Wikichan è decisamente un ricordo piacevole, visto che dovrei averci fatto approssimativamente 5000 edits nel giro di poco meno di un anno, e che itaChan era originariamente "il progetto di fare Wikichan in italiano", prima ancora della nascita di Diochan. Vederla scomparire è stato veder scomparire un pezzo grande di (sub)cultura dei *chan.

Vedi anche

Links esterni