Differenze tra le versioni di "Anonimo"

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
(Creata pagina con ''''Anonimo''' è l'entità collettiva degli utenti di Diochan. In modo del tutto analogo a quanto accade per '''Anonymous''' nelle *chan anglofone, al termine si associano d…')
 
(Redirect alla pagina Anonymous)
 
Riga 1: Riga 1:
'''Anonimo''' è l'entità collettiva degli utenti di [[Diochan]].
+
#REDIRECT [[Anonymous]]
 
 
In modo del tutto analogo a quanto accade per '''Anonymous''' nelle *chan anglofone, al termine si associano diverse accezioni, che possiamo riassumere come segue:
 
 
 
* Anonimo è ogni singolo utente di un *chan che non inserisce il nome nel [[Termini dei software per image boards#Name|Name]] [[Termini dei software per image boards#Field|field]]. Questo generalmente è incoraggiato da numerosi *chan, come ad esempio Diochan, dove il Name field è assente e di fatto c'è un'anonimità forzata.
 
* Anonimo è l'identità collettiva degli utenti di un *chan. In questo caso, non si fa più riferimento alla singola persona, bensì a una sorta di entità costituita da ogni singolo utente e, allo stesso tempo, di tutti quanti. Spesso si passa quindi da riferimenti ''ad hominem'' (per esempio, derivanti dal numero di post) a fare discorsi generalizzati sulla mentalità degli utenti.
 
 
 
In questo caso l'identità collettiva presenta una serie di caratteristiche, spesso esaltate tramite copypasta e tramite l'interpretazione dello spirito di Anonimo (e Anonymous) da parte dei singoli utenti. In particolare Anonimo è spesso:
 
 
 
* '''Completamente privo di moralità.''' Nessuna azione viene considerata troppo grave per non essere commessa, date specifiche circostanze che la rendano possibile. L'unico fine giustificabile è "for the lulz", per ridere. Tutto quello che è divertente o stimolante, non importa quanto negative siano le conseguenze per l'individuo stesso o la collettività, è lecito '''e''' legittimo.
 
* '''Completamente privo di convenzioni sociali.''' Pertanto la sensibilità razziale, il rispetto delle opinioni altrui, la sensibilità nei confronti delle convinzioni e delle debolezze altrui sono concetti completamente avulsi dal comportamento di un utente di *chan, che si sente in diritto, come parte di un collettivo, di insultare in modo del tutto deliberato, prendendo un forte distacco emotivo dalle proprie affermazioni e da quelle altrui. Misoginia, xenofobia, misantropia in genere sono solo alcuni degli atteggiamenti esibiti.
 
 
 
A questo tipo di atteggiamento si ricollega successivamente l'immagine stereotipica di Anonimo: maschio bianco, nerd, difettante di esercizio fisico e di igiene, studente con scarso profitto tra i 18 e i 25 anni (per via della permanenza davanti allo schermo del pc), intelligenza superiore alla media, difficoltà di inserimento nella società, potenzialmente affetto da turbe psichiche di entità variabile, scarso o nullo rapporto con il sesso femminile.
 

Versione attuale delle 19:58, 2 ott 2009

Reindirizza a: