Anonzero

Da ItaChan.
Versione del 6 gen 2021 alle 16:39 di The Executioner (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Santrollo.jpg
Anonzero.jpg
Un esempio di reaction face creata da screen fag

Anonzero è stato un thread ricorrente di Diochan.

Il thread era aperto tradizionalmente su /b/ il giovedì, giorno in cui andava in onda Annozero, talk show di politica e approfondimento condotto da Michele Santoro. L'immagine che accompagnava l'inizio del thread era una versione modificata del logo del programma, con la scritta ANONZERO. Il nome tradizionale dell'immagine è Anonzero.jpg. Più raramente, l'immagine in OP è una fotografia di Santoro a cui viene sovrapposta una trollface (nome: Santrollo.jpg.)

Consuetudine vuole che solo un thread fosse considerato ufficiale, creato alle 19:45 circa di giovedì; tuttavia, ci sono stati numerosi tentativi di anticiparlo o di replicarlo in giorni diversi dal giovedì.

Argomenti tipici del thread erano considerazioni di natura estetica sui protagonisti del dibattito e discussioni a sfondo politico, basate anche sulla percezione di Anonimo che la trasmissione fosse politicamente orientata a centro-sinistra. In particolare, la figura messa in maggior risalto era quella del giornalista Marco Travaglio (soprannominato MarcoT), spesso assimilato a un Anonimo per via degli interventi provocatori (recepiti come tentativi di trolling) e dalla soddisfazione apparente nel riuscire a infiammare gli ospiti oggetto delle sue provocazioni.

Un utente, presentandosi come "screen fag", effettuava numerosi screencap, soffermandosi in particolare sui volti dei partecipanti e sulle espressioni che assumono durante il dibattito. Le "reaction face" così raccolte erano poi caricate su account di file hosting e messe a disposizione di tutti gli utenti. Una lista parziale delle reaction face è disponibile sulla board /d/ di Diochan.


Links esterni