Diochan

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Diochan
Diochan pasta 1.png
Uno dei rotate di Diochan.
Tipo *chan (KusabaX)
Lingua Italiano
Fondata 2007
Status Attiva

Diochan è un *chan in italiano.

Diochan nasce il 17.11.2007 a partire da un thread in italiano di 4chan. L'idea di creare una *chan in italiano, promossa da un Anonimo, viene accolta positivamente, e dalla chat di IRC successiva (su #itachan) nasce il nome di DioChan. Lo spazio per ospitare la nuova board è fornito da MarcoZ su un server di sua proprietà, sul quale viene hostato contemporaneamente un forum dedicato ai Pokémon. Il software scelto è Kusaba, al quale viene fatta una localizzazione sommaria. Viene inoltre acquisito come URL shortener il dominio gratuito diochan.tk, tuttora attivo.

Diochan ha inizialmente una singola board, /rd/ - Random; dopo le proteste della userbase, essa assume il nome tradizionale (per i *chan) di /b/. La board come tale raggiunge il 100GET in circa tre giorni, sebbene piagata dagli errori dovuti alle scarse prestazioni del server che ne impediscono quasi integralmente il normale funzionamento. Nelle settimane successive, Diochan viene pubblicizzata in diversi thread di 4chan; molti Anonimi italiani vengono a conoscenza della sua esistenza diverse settimane dopo la sua creazione, e sebbene l'idea attragga continue critiche, la userbase si allarga.

L'intolleranza per i continui errori della board portano l'utente Anonymo a cercare un nuovo host più stabile. Una volta entrato in possesso dei diritti di amministratore, effettua la transizione a un host gratuito, che avviene tra l'8.1.2008 e il 11.1.2008. Questo evento segna la fine del coinvolgimento attivo di MarcoZ (mentre la board ha superato il 4000GET); il database sul vecchio host viene bloccato e replicato nel nuovo spazio. La permanenza su 890.com dura sette mesi, ovvero fino a quando MarcoZ non offre nuovamente di finanziare un server, questa volta dedicato. La terza transizione (corrispondente alla "terza versione") viene consolidata con l'acquisizione del dominio diochan.com.

Nel febbraio 2009, il mancato pagamento dell'host da parte di MarcoZ fa sì che Diochan subisca un downtime di 9 giorni, durante i quali the_Executioner mette a disposizione una "refugee board" denominata DVCEFINZIO, che raggiunge 2500 posts tra il 18 e il 27 febbraio 2009.

Gestione Lezard

Lezard Valeth si prende quindi la responsabilità di acquistare un nuovo spazio web pagandolo per un anno, e assume temporaneamente la carica di amministratore, scegliendo di aprire un grande numero di nuove boards nel tentativo di allargare l'utenza. La nuova versione di Diochan perde però molte delle features ormai consolidate nel software di Anonymo, che presenta una grande quantità di caratteristiche aggiuntive, e il grande numero di boards causa scetticismo in una parte consistente dell'utenza.

La conflittualità scaturita da questa scelta e la scarsa competenza tecnica nella gestione di Diochan portano Lezard a rinunciare a un ruolo attivo nel *chan. La gestione viene quindi riattribuita nuovamente ad Anonymo, il quale mantiene il ruolo fino a questo momento riducendo sensibilmente il numero di nuove board mediante criteri molto selettivi per la loro sopravvivenza. La tendenza è stata invertita parzialmente con la creazione di /hd/ - Helpdesk e /8bit/ - 8bit, i cui dettagli sono riportati in seguito.

Boards speciali

Per un periodo di circa 6 mesi, Diochan ha avuto una board speciale, denominata dalla lettera /d/ - \d\ AMA /b/. La board era un canvas di grandezza semi-infinita, in cui era possibile postare immagini selezionandone la posizione.
Anonymo ha inoltre introdotto un'estensione per la gestione dei file di Rapidshare et similia per Kusaba. Analogamente al sistema in uso su 4chan, anch'essa prende il nome di /rs/ - Rapidshares.

Per racimolare i soldi necessari al pagamento dell'host di Diochan, dopo un periodo di parziale downtime e la riapertura temporanea di DVCEFINZIO, Anonymo apre una board jolly. Caratterizzata dal simbolo /*/, a differenza di quanto accaduto su 7chan la board non è "in prova", bensì temporanea. Tramite un versamento via PayPal, è possibile decidere il tema della board e diventarne moderatori, per un tempo proporzionale all'entità delle donazioni. L'esperimento è terminato nell'agosto 2010, con l'introduzione permanente di /hd/ - Help Desk. Diochan è stata comunque l'ultima delle imageboard italiane a implementarla.

Le /*/ che si sono susseguite sono:

  • Twilight
  • Coccole & Pompini
  • Madrepatria
  • Helpdesk
  • Trasporti
  • Le Bizzarre Avventure di JoJo
  • 8bit

Dal 23 novembre 2010 è stata introdotta in modo apparentemente permanente anche /8bit/ - 8bit.

Regime di semi-chiusura

Nel mese di novembre 2010, per via di azioni legali intraprese nei confronti del sito, Anonymo ha limitato l'accesso a Diochan mediante l'introduzione di un sistema username - password per visualizzare /b/. Le credenziali sono assegnate nel momento in cui l'utente risponde correttamente a una o più domande per dimostrare la propria conoscenza della subcultura (sic). Il "test" viene effettuato direttamente da Anonymo sul canale IRC di Diochan.

Dopo circa 24 ore dall'introduzione della misura, la restrizione si è ridotta alle 12 ore che intercorrono tra le 12:00 e le 23:59, mentre nelle ore della tarda notte e del mattino è possibile visitare liberamente /b/ senza password. Successivamente, al messaggio 401 (Unauthorized) si è sostituita una pagina esplicativa: essa descrive l'impossibilità di moderare /b/ in modo coerente con le esigenze dell'utenza e contemporaneamente rimanere nel campo della legalità, e nel contempo dichiara apertamente che lo scopo delle misure restrittive è allontanare una parte dell'utenza.

Riapertura

Il 3 febbraio 2011 compare un messaggio sticky in /b/, dove un admin (presumibilmente Anonymo) si dichiara intenzionato a vendere Diochan al miglior offerente. Il 6 febbraio Diochan subisce un breve momento di downtime. Alla ricomparsa di /b/, la stessa presenta un nuovo sticky, che scimmiotta un comunicato apparso il giorno stesso su KemyChan - quello che annuncia la conversione della /b/ di KemyChan in /g/ - Garbo, una board Random fortemente moderata. Contemporaneamente è introdotto un nuovo wordfilter, che sostituisce la parola "garbo" con "NEGRO" (tutto maiuscolo.)

Con la comparsa del nuovo sticky /b/ viene riaperta completamente al pubblico in lettura 24 ore su 24, senza che vi sia nessuna spiegazione né una modifica esplicita della proprietà di Diochan; in compenso la scrittura resta riservata a chi possiede una password. All'approssimarsi del 1.3M GET, si diffonde su /b/ una voce che vuole imminente la chiusura del sito, corrispondente proprio al GET; ciò però non avviene. Al 20 febbraio 2011 lo sticky viene cancellato, dopo oltre 500 risposte, senza ulteriori comunicazioni da parte dell'amministrazione.

Amministrazione

L'amministrazione di Diochan è composta da un numero di persone imprecisato, anche se si suppone che non tutte siano plenipotenziarie. La moderazione è stata per lungo tempo non intrusiva, mantenendo un distacco più o meno esplicito dalle vicende della board. L'avvento di numerosi meme forzati e delle conseguenti richieste di cancellazione hanno di fatto creato una situazione in cui si alternano periodi di azione evidente, a periodi in cui si abbandona ogni tentativo di moderazione dei contenuti non proibiti.

Anonymo è di fatto l'unico referente esplicito dell'utenza, e agisce sia da moderatore che da unico coder. Tuttavia la comunicazione tra gli utenti e i moderatori avviene in particolare su /sug/ - Suggerimenti & Lamentele, i cui contenuti sono quelli che il nome indica. Anonymo e gli amministratori comunque non mostrano praticamente mai il loro status sul sito, nemmeno nelle comunicazioni di servizio (comunque evidenziate dall'essere sticky). La presenza di ulteriori moderatori è stata rivelata con la pubblicazione del log di moderazione nel gennaio 2010. Il log era sotto forma di RSS pubblico (ora è privato.)

Caratteristiche tecniche

Il software su cui si basa Diochan è una versione fortemente modificata di KusabaX 0.9 RC2, sulla quale sono inseriti numerosi moduli e personalizzazioni. La board ha un sistema personalizzato di navigatore per la gestione delle boards, un archivio interno per i threads e le immagini, un motore di ricerca.

Inoltre sono disponibili una serie di impostazioni attivabili dall'utente, tra cui una barra di navigazione. In base ai contenuti delle boards, spesso è abilitato l'embedding di video provenienti da diversi video hosting services o di file audio MP3.

Le board mantengono spesso i nomi e le lettere delle board di 4chan, sebbene non sempre ci sia una corrispondenza con i contenuti permessi in tali board rispetto a quelli permessi su 4chan (un esempio è /h/, che ha più o meno le stesse limitazioni della board /d/ di 4chan.)

Notorietà

A oggi, Diochan gode di un grado di notorietà ridotta nel web italiano. Considerato spesso come una copia di 4chan e come tale disprezzato, è stato citato spesso come esempio negativo su diversi siti che tendono a criticarne l'originalità più che i contenuti per se. La board non ha una direzione comune, e difficilmente la userbase partecipa a progetti collettivi, quindi molte delle propaggini di Diochan su Internet sono da considerarsi più che altro iniziative dei singoli utenti.

La presenza di (veri o sedicenti) account collegati a utenti di Diochan su YouTube e Facebook hanno di fatto reso Diochan più permeabile ai contenuti provenienti da entrambi i siti: i fenomeni più evidenti di questa permeazione sono i numerosi video postati su /b/ con protagonisti personalità di spicco (spesso in negativo) di YouTube, e le rare produzioni originali con memes di Diochan; per Facebook, i reiterati tentativi di individuare dati sensibili dei potenziali utenti di Diochan e dei loro conoscenti per diffonderli e la segnalazione di gruppi d'interesse.

Nonostante la compenetrazione di membri delle relative userbase, Diochan è noto (e osteggiato) su NGI e GamesRadar, community di gaming italiane che nelle relative sezioni Off Topic ne condividono comunque una parte dei contenuti di fondo, palesando un disprezzo reciproco, Menzione particolare meritano altri siti di carattere umoristico come Nonciclopedia o Bastardidentro, verso i quali Diochan ha un atteggiamento apertamente ostile, giudicandone l'umorismo trito e infantile.

Lista delle boards

Diochan.png

Links esterni