Rapepino

Da ItaChan.
Versione del 8 feb 2011 alle 17:04 di The Executioner (discussione | contributi) (Creata pagina con '180px|thumb|right|Vignetta di rapepino riguardante la chiusura parziale di [[Diochan.]]'''Rapepino''' è un meme di Diochan. Originario di un *cha…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Vignetta di rapepino riguardante la chiusura parziale di Diochan.

Rapepino è un meme di Diochan.

Originario di un *chan finlandese prima (sotto il nome di aku ankka, ovvero "zio Paperino") e di 4chan poi (sotto il nome uncle Dolan, storpiatura di "Donald"), il meme si basa su vignette nelle quali il personaggio Disney Paperino compie una serie di azioni violente e/o oltraggiose.

La qualità dei disegni è spesso bassissima, e le immagini sono volutamente confezionate con strumenti come Paint, per peggiorare la risoluzione e l'uso dei colori. Talvolta sono presenti anche dei copia-incolla da immagini originali, ma nella maggior parte dei casi la rappresentazione di Paperino è cruda e l'identificazione dei personaggi è lasciata solo ai capi di vestiario.
Le didascalie e i fumetti sono altrettanto crudi, pieni di errori ortografici e grammaticali; in particolare, Dolan ripete frequentemente la frase "everything was better then expedition", una citazione distorta della frase "everything went better than expected" tipica dei disegni in MSPaint originati da 4chan.

Nella versione italiana del meme, Paperino viene anagrammato in rapepino (sottolineando l'assonanza con l'inglese rape, stupro), e le sue avventure si concludono con la frase "salutti, rapepino". Quest'ultima è diventata a propria volta un'affermazione memetica, specie nel momento in cui l'utente si rende conto di aver fatto numerosi errori ortografici e non desidera correggerli.

Vedi anche