TOSSISSI

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

TOSSISSI BAMBINO TOSSISSI è un meme di Diochan.

Nato nel 2010, il meme deriva da un video di YouTube nel quale un possibile paramedico (comunque vestito in abiti civili), appartenente a una struttura di formazione pubblica del piacentino, istruisce sulle corrette modalità di disostruzione dei corpi estranei che si incastrano nell'apparato respiratorio dei bambini. In particolare il "paramedico" descrive le fasi dell'intervento aiutandosi con un manichino a grandezza naturale.

Durante il video il "paramedico" effettua le seguenti operazioni:

  • Richiama l'attenzione degli astanti con un generico richiamo "aiuto aiuto chiamate il 118 qui c'è un bambino che ha una situazione [incomprensibile]".
  • Invita il bambino a tossire con l'esortazione "TOSSISSI BAMBINO TOSSISSI BAMBINO, TOSSISSI", per via dell'apparente inabilità a pronunciare correttamente il fonema /ʃ/ (quello di sciolina); all'inflessione si aggiunge anche la cadenza emiliana che rende l'invito monotono e privo di emozione.
  • Colpisce energicamente il "bambino" tra le scapole, provocando un suono molto forte e quasi inquietante, probabilmente dovuto al fatto che il manichino sia vuoto.
  • Effettua la manovra di Heimlich.

La frase TOSSISSI BAMBINO TOSSISSI, riportata sempre in maiuscolo e con la grafia scorretta, viene utilizzata spesso in presenza di immagini di neonati o bambini in genere.

Links esterni