Differenze tra le versioni di "Chanspeak"

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
* '''*fag''': Il suffisso *fag viene applicato a una qualsiasi parola, per indicare che il soggetto della frase è appassionato/succube/appartenente a una determinata categoria, generalmente inteso in senso spregiativo. Deriva da un accorciamento della parola inglese faggot (= checca), e il suo uso è estensivo nel formare parole composte.
+
La seguente è una lista '''non esaustiva''' di termini tipici del chanspeak, ovvero di frasi e abbreviazioni (generalmente tipici di [[4chan]]) che fanno parte del lessico universale dei chan.
* '''in b4 X''': letteralmente "qui prima di X", indica che l'utente è già a conoscenza di molte delle risposte standard a una sua domanda o richiesta, come ad esempio risposte che si rifacciano a memes, o cose completamente assurde/inapplicabili. Anche le varianti '''in during X''' e '''in after X''' godono di vasta applicazione.
+
 
* '''gb2/x/''': (inglese, abbreviazione di ''go back to X'' = "torna a X"), indica che l'oggetto dell'invito deve andarsene e tornare nel luogo dal quale si suppone sia provenuto.
+
== *fag ==
* '''lrn2/x/''': (inglese, abbreviazione di ''learn to X'' = "impara a X"), indica che l'oggetto dell'invito deve, appunto, imparare qualcosa. Da notarsi come spesso non venga usato un verbo come X, ma un sostantivo.
+
Il suffisso '''*fag''' viene applicato a una qualsiasi parola, per indicare che il soggetto della frase è appassionato/succube/appartenente a una determinata categoria, generalmente inteso in senso spregiativo. Deriva da un accorciamento della parola inglese faggot (= checca), e il suo uso è estensivo nel formare parole composte.
* '''OP''': (inglese, abbreviazione di ''original poster''), colui che apre il thread. L'OP apre un thread con un'immagine a meno che non si tratti di una board testuale o altre board particolari.
+
 
 +
== in b4 X ==
 +
Letteralmente "qui prima di X", indica che l'utente è già a conoscenza di molte delle risposte standard a una sua domanda o richiesta, come ad esempio risposte che si rifacciano a memes (tipo "STICK IT IN HER POOPER" o "do a barrel roll", o cose completamente assurde/inapplicabili. Anche le varianti '''in during X''' e '''in after X''' godono di vasta applicazione.
 +
 
 +
== gb2/x/ ==
 +
Abbreviazione di ''go back to X'' = "torna a X", indica che l'utente oggetto dell'invito deve andarsene, e tornare nel luogo (di Internet o reale) dal quale si suppone provenga.
 +
 
 +
== lrn2/x/ ==
 +
Abbreviazione di ''learn to X'' = "impara a X", indica che l'oggetto dell'invito deve, appunto, imparare qualcosa. Usato in particolare in presenza di un utente che esprime un'opinione in una  materia nella quale è palesemente incompetente. Da notarsi come spesso non venga usato un verbo come X, ma un sostantivo (come ad esempio ''lrn2/games''.)
 +
 
 +
== OP ==
 +
Abbreviazione di ''original poster'', ovvero colui che ha aperto il thread. Si riferisce in senso lato anche ai contenuti del primo post di un thread, perciò spesso viene utilizzato come "original pic".
 +
 
 +
[[Image:Shoop.png|thumb|right|80px|SHOOP DA WHOOP]]
 +
== Shoop ==
 +
Il termine '''shoop''' (spesso anche '''shop''') indica tutti i lavori di modifica effettuati sulle immagini. Ispirato dalla diffusione di Photoshop come software per l'editing, la grafia spuria deriva dal meme di 4chan "SHOOP DA WHOOP", ovvero dalla sovrapposizione di un template con occhi tondi dalle pupille divergenti e labbroni rossi a un volto.
 +
 
 +
== Vedi anche ==
 +
* [[Termini dei software per image boards]]
 +
 
 +
[[Categoria:Chan]]

Versione attuale delle 12:29, 22 nov 2010

La seguente è una lista non esaustiva di termini tipici del chanspeak, ovvero di frasi e abbreviazioni (generalmente tipici di 4chan) che fanno parte del lessico universale dei chan.

*fag

Il suffisso *fag viene applicato a una qualsiasi parola, per indicare che il soggetto della frase è appassionato/succube/appartenente a una determinata categoria, generalmente inteso in senso spregiativo. Deriva da un accorciamento della parola inglese faggot (= checca), e il suo uso è estensivo nel formare parole composte.

in b4 X

Letteralmente "qui prima di X", indica che l'utente è già a conoscenza di molte delle risposte standard a una sua domanda o richiesta, come ad esempio risposte che si rifacciano a memes (tipo "STICK IT IN HER POOPER" o "do a barrel roll", o cose completamente assurde/inapplicabili. Anche le varianti in during X e in after X godono di vasta applicazione.

gb2/x/

Abbreviazione di go back to X = "torna a X", indica che l'utente oggetto dell'invito deve andarsene, e tornare nel luogo (di Internet o reale) dal quale si suppone provenga.

lrn2/x/

Abbreviazione di learn to X = "impara a X", indica che l'oggetto dell'invito deve, appunto, imparare qualcosa. Usato in particolare in presenza di un utente che esprime un'opinione in una materia nella quale è palesemente incompetente. Da notarsi come spesso non venga usato un verbo come X, ma un sostantivo (come ad esempio lrn2/games.)

OP

Abbreviazione di original poster, ovvero colui che ha aperto il thread. Si riferisce in senso lato anche ai contenuti del primo post di un thread, perciò spesso viene utilizzato come "original pic".

SHOOP DA WHOOP

Shoop

Il termine shoop (spesso anche shop) indica tutti i lavori di modifica effettuati sulle immagini. Ispirato dalla diffusione di Photoshop come software per l'editing, la grafia spuria deriva dal meme di 4chan "SHOOP DA WHOOP", ovvero dalla sovrapposizione di un template con occhi tondi dalle pupille divergenti e labbroni rossi a un volto.

Vedi anche