4chan

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
4chan
[[Image:|180px]]
La schermata principale di 4chan, ottobre 2009.
Tipo *chan (software proprietario)
Lingua Inglese
Fondata 2004
Status Attiva

4chan è una *chan image board attiva in inglese.

4chan nasce il 1.10.2004 da un'idea di moot, membro del forum di SomethingAwful. Considerata universalmente come la capostipite di tutte le *chan in lingua inglese, 4chan mutua il concetto di image board dalla giapponese Futaba Channel, meglio conosciuta come 2chan.

Originariamente la board era dedicata in particolare modo a manga e anime, ma la sua notorietà dipende principalmente dalla board /b/ - Random, che ha una quantità di posts giornalieri stimata in oltre 500.000 unità (la /b/ di Diochan in due anni ne ha fatti 630'000), e tende ad essere identificata con 4chan. Il software su cui 4chan è basata è una variante di Futaba, fortemente modificata da uno staff di coders.

Da 4chan che provengono una parte consistente dei memes, e costituisce il luogo laddove tali memes hanno trovato un terreno di sviluppo.

4chan è definita secondo le altre board maggiori (Es. 7chan)la board più affetta dal cancro, fatto dovuto all'enorme numero dell'utenza. E' opinione comune che la rovina di 4chan sia dovuta ai Raid di grandi Social Network frequentati da un'utenza molto giovane (Habbo Hotel, Gaia Online, ecc.) che, dopo i vari successi di flooding, portarono grossa parte dell'utenza di questi siti direttamante su 4chan, cominciando a ad agire come su un normale Forum o Social Network.

Links esterni