Diochan

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Diochan
[[Image:|180px]]
Schermata principale di Diochan, ottobre 2009.
Tipo *chan (KusabaX)
Lingua Italiano
Fondata 2007
Status Attiva

Diochan è un *chan in italiano.

Diochan nasce il 17.11.2007 a partire da un thread in italiano di 4chan. L'idea di creare una *chan in italiano, promossa da un Anonimo, viene accolta positivamente, e dalla chat di IRC successiva (su #itachan) nasce il nome di DioChan. Lo spazio per ospitare la nuova board è fornito da MarcoZ su un server di sua proprietà, sul quale viene hostato contemporaneamente un forum dedicato ai Pokémon. Il software scelto è Kusaba, al quale viene fatta una localizzazione sommaria. Viene inoltre acquisito come URL shortener il dominio gratuito diochan.tk, tuttora attivo.

Diochan ha inizialmente una singola board, /rd/ - Random; dopo le proteste della userbase, essa assume il nome tradizionale (per i *chan) di /b/. La board come tale raggiunge il 100GET in circa tre giorni, sebbene piagata dagli errori dovuti alle scarse prestazioni del server che ne impediscono quasi integralmente il normale funzionamento. Nelle settimane successive, Diochan viene pubblicizzata in diversi thread di 4chan; molti Anonimi italiani vengono a conoscenza della sua esistenza diverse settimane dopo la sua creazione, e sebbene l'idea attragga continue critiche, la userbase si allarga.

L'intolleranza per i continui errori della board portano l'utente Anonymo a cercare un nuovo host più stabile. Una volta entrato in possesso dei diritti di amministratore, effettua la transizione a un host gratuito, che avviene tra l'8.1.2008 e il 11.1.2008. Questo evento segna la fine del coinvolgimento attivo di MarcoZ (mentre la board ha superato il 4000GET); il database sul vecchio host viene bloccato e replicato nel nuovo spazio. La permanenza su 890.com dura sette mesi, ovvero fino a quando MarcoZ non offre nuovamente di finanziare un server, questa volta dedicato. La terza transizione (corrispondente alla "terza versione") viene consolidata con l'acquisizione del dominio diochan.com.

Nel febbraio 2009, il mancato pagamento dell'host da parte di MarcoZ fa sì che Diochan subisca un downtime di 9 giorni, durante i quali the_Executioner mette a disposizione una "refugee board" denominata DVCEFINZIO, che raggiunge 2500 posts tra il 18 e il 27 febbraio 2009.

Lezard Valeth si prende quindi la responsabilità di acquistare un nuovo spazio web pagandolo per un anno, e assume temporaneamente la carica di amministratore, scegliendo di aprire un grande numero di nuove boards nel tentativo di allargare l'utenza. La nuova versione di Diochan perde però molte delle features ormai consolidate nel software di Anonymo, che presenta una grande quantità di caratteristiche aggiuntive, e il grande numero di boards causa scetticismo in una parte consistente dell'utenza.

La conflittualità scaturita da questa scelta e la mancata competenza tecnica nella gestione di Diochan, portano Lezard a rinunciare a un ruolo attivo in Diochan e a riconsegnare la gestione ad Anonymo, il quale mantiene il ruolo fino a questo momento riducendo sensibilmente il numero di nuove board mediante criteri molto selettivi per la loro sopravvivenza.

Caratteristiche peculiari

L'amministrazione di Diochan è composta da un numero di persone imprecisato, anche se si suppone che non tutte siano plenipotenziarie. In generale, l'amministrazione tende ad agire in modo non esplicito, e nei casi in cui lo fa i suoi interventi sono anonimi. L'unico nickname associato all'amministrazione, oltre a MarcoZ, è quello di Anonymo. Anonymo è di fatto l'unico che "comunica" in modo esplicito con l'utenza, in particolare nella board dedicata ai suggerimenti e alla segnalazione di bugs.

Le board mantengono spesso i nomi e le lettere delle board di 4chan, se si eccettuano alcuni casi particolari.

Il software su cui si basa Diochan è una versione fortemente modificata di KusabaX, sulla quale sono inseriti numerosi moduli e personalizzazioni. La "versione" attuale di Diochan, secondo la concezione di Anonymo, è la 4.0.

Notorietà

Pur essendo un *chan, Diochan gode di popolarità molto ristretta, e generalmente è visto come una copia in italiano di 4chan. È discutibile quanto la natura di Diochan assomigli a 4chan, giacché una parte dell'utenza è "nativa" di Diochan e non c'è una vera e propria compenetrazione dei contenuti.

Gli ambiti in cui Diochan è conosciuto maggiormente sono forum di videogiochi come NGI e GamesRadar. L'atteggiamento reciproco è di disprezzo, sebbene gli utenti siano spesso frequentatori anche delle "community", pubblicizzando Diochan su di esse più o meno apertamente. Menzione particolare meritano altri siti di carattere umoristico come Nonciclopedia o Bastardidentro, verso i quali Diochan ha un atteggiamento apertamente ostile, giudicandone l'umorismo trito e infantile.

Links esterni