Categoria:Copypasta

Da ItaChan.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Con il termine copypasta si intende un contenuto testuale che viene postato con frequenza su una *chan a tal punto da essere riconoscibile per gli utenti a prima vista.

Etimologia

L'espressione copypasta, spesso abbreviata in pasta, deriva dall'inglese copy-paste (= copia-incolla). Questo dipende dal fatto che molti utenti conservano le storie che ritengono più interessanti e le postano ciclicamente sulle board che frequentano semplicemente incollandole.

La quasi totalità dei copypasta è in inglese, poiché 4chan è anglofona; molti utenti ritengono che sia fondamentale copiare e incollare i contenuti così come sono, senza correggere gli eventuali errori grammaticali o le capitalizzazioni sbagliate. Nel caso di alcuni copypasta a cui è associata un'immagine, è uso comune allegare sempre la medesima immagine.

Tipologie comuni

La lunghezza di un copypasta è variabile; ce ne sono alcuni che risultano essere delle vere e proprie storie complete, che appartengono praticamente a dei "generi letterari":

  • erotico: generalmente il più rappresentato. Spesso le tematiche sono molto più forti di quelle del romanzo erotico standard, pertanto la maggioranza di essi è basato sull'incesto, sulla seduzione di lolite, e spesso persino sulla violenza sessuale.
  • paranormale: tutte le storie che hanno a che fare con il paranormale, in generale volte a spaventare il lettore proponendogli scenari inquietanti.
  • pathos: tutte le storie in cui il protagonista dichiara di essere in una situazione apparentemente senza uscita (ad esempio l'aver commesso un omicidio) e si prodiga in dettagli seguendo i consigli di coloro che rispondono al thread.
  • più in generale, "esperienze di vita vissuta" che spesso mostrano come il protagonista sia al limite estremo della normalità o compia azioni difficilmente classificabili come eticamente corrette e/o giuridicamente legali.

Un espediente comune è quello di troncare sul più bello le storie in modo da lasciare in sospeso i lettori, che di solito protestano vivamente se sono interessati al thread che contiene il copypasta, oppure inserire modificazioni improvvise della trama (in un esempio molto comune, la ragazza con cui il protagonista sta per andare a letto si rivela un uomo.)

Altri copypasta sono molto più brevi e puntano maggiormente sulla forza del messaggio comunicativo e sul fatto di imprimersi facilmente nella memoria del lettore per via di alcune "parole chiave" oppure proprio per la loro insensatezza.

Trasformazione

I copypasta sono spesso soggetti a modificazioni che ne alterano fortemente il contenuto e la forma, adattando via via i soggetti e degenerando quello che è il messaggio originale. Due alterazioni comuni sono:

  • Bel-Air: il testo in inglese della sigla di "The Fresh Prince" ("Willy, il principe di Bel-Air") viene spesso utilizzato per interrompere un copypasta sul più bello, generalmente nel momento in cui esso raggiunge il climax; un esempio può essere, in una storia di sesso, l'introduzione della sigla nel momento della penetrazione, di modo che il lettore si ritrovi improvvisamente privo di spunti. L'effetto è ottenibile semplicemente troncando una storia con un qualsiasi testo che non abbia alcuna attinenza, ma l'uso del testo di Bel-Air rasenta l'abuso ed è perciò il più rilevante.
  • Cambiamento di soggetto: il copypasta viene sostituito nel soggetto e nelle parole chiave ad esso legate, in modo che la storia raccontata corrisponda al nuovo personaggio (ad esempio, alterando qualche parola chiave sarebbe possibile adattare un copypasta dedicato a Berlusconi in uno dedicato a Prodi, etc.)

Oltre a queste, le trasformazioni possibili sono pressoché infinite; dipendono dalla volontà dell'utente di generare contenuti originali o comunque una rielaborazione originale del copypasta.


ItaChan

ItaChan ospita al suo interno vari copypasta in italiano: l'elenco completo delle pagine che contengono tali copypasta è reperibile qui di seguito. Pagine nella categoria "Copypasta"